UDP Ambito Territoriale di Azzate

Comune di Azzate

UDP di Azzate

c/o Comune di Azzate Via C.B.Castellani n. 1, 21022 – Azzate

Tel: +39 0332 456325   +39 0332 458738
Mail: infoazzate@comune.azzate.va.it

L’Ambito Territoriale di Azzate comprende tredici Comuni di dimensione medio/piccole per un totale di circa 52.200 abitanti. Il Piano di Zona, dopo oltre un decennio di di attività, costituisce un innanzitutto un’occasiane di confronto e condivisione in cui i Sindaci hanno la possibilità di programmare interventi sovrazonali in sinergia con quanto attuato dalle singole amministrazioni.
Come in altri territori, sonoin aumento le fragilità legate a nuove esigenze che caratterizzano la popolazione in relazione ai cambiamenti nei contesti familiari, professionali e sociali. L’evoluzione dei bisogni è stata condizionata da alcune caratteristiche generali, comuni anche agli ambiti limitrofi e, più in generale, al contersto sociale nazionale: invecchiamento della popolazione, aumento del fenomeno dell’immmigrazione, diminuzione del numero dei componenti delle famiglie, aumento della disoccupazione, anche giovanile e impoverimento generalizzato.
Il sistema di welfare è attraversato di conseguenza da cambiamenti che impongono un ripensamento dell’intervento pubblico e della funzione della programmazione locale, arrivando ad assumere una funzione di “imprenditori di rete”, con un ruolo quindi anche di stimolo, attivazione e sostegno di tutte le risorse disponibili.
In quest’ottica l’Assemblea dei Sindaci ha voluto partecipare ed intende sostenere il progetto #giovanidivalore attivando sinergie e forme di corresponsabilità tra tutti gli attori, pubblici e privati al fine di sostenere l’occupabilità giovanile.

Prossimità

Servizi

Vicinanza