SOS Malnate Onlus

Solidarietà ed assistenza
SOS Malnate
SOS Malnate Onlus
Via I Maggio, 10  21046 Malnate

E’ nostra intenzione dare la possibilità ai giovani del progetto di inserirsi nelle attività del nostro gruppo Junior che rappresenta una particolarità del nostro ente rispetto al panorama delle altre pubbliche assistenze. I giovani saranno seguiti, formati ed accompagnati nel loro percorso di avvicinamento al volontariato in quanto crediamo fermamente che all’interno delle esperienze in una associazione si apprendono delle competenze e valori che sono a vantaggio del giovane che potrà acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, a vantaggio dell’Associazione che si ritrova futuri dirigenti preparati e a vantaggio della società in generale che potrà beneficiare di Associazioni più evolute e preparate a rispondere ai bisogni della collettività. L’Associazione deve essere vista come palestra del mondo del lavoro dove poter apprendere e sperimentare nuovi progetti e creare i nuovi leader di domani con un orientamento etico.
L’esperienza in un ente non profit, indipendentemente dalle scelte lavorative che farà nel futuro, rende consapevole il giovane di essere parte di una collettività alla quale rendere conto.
L’esperienza presso SOS Malnate inoltre porterà questi giovani ad entrare in contatto con professioni che si occupano della cura delle persone (soccorritori, medici, infermieri, oss, asa,..). Con un’esperienza di questo tipo avranno la possibilità anche di qualificarsi ed orientarsi nelle scelta di una professione e in un contesto informale tutto diventa più semplice e diretto.
Infine ci prefiggiamo di creare uno spazio fisico di incontro e di ritrovo formale ed informale potenziando l’attuale “dormitorio” dei giovani del servizio volontario europeo trasformandolo in un luogo aperto nel quale confrontarsi con i coetanei.

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Sos Malnate, fondata nel 1982, è un’associazione di volontariato composta da circa 300 volontari, 15 dipendenti, 15 collaboratori in libera professione (medici e infermieri) e 8 giovani del servizio civile. L’associazione ha svolto nel 2016 oltre 6000 servizi di trasporto in ambulanza e mezzi speciali e circa 50.000 prestazioni nei centri prelievo ematici.
La nostra missione
– Trasportare malati e feriti con ambulanze e con automezzi speciali coniugando alta professionalità con una forte attenzione alla persona.
– Fornire assistenza sanitaria per la sicurezza di eventi pubblici.
– Soccorrere le popolazioni colpite da calamità.
– Diffondere la cultura del primo soccorso effettuando corsi di formazione.
– Offrire collaborazione agli enti pubblici per la gestione di centri prelievi ematici e, più in generale, di servizi socio assistenziali sul territorio.
– Favorire la diffusione del volontariato, soprattutto quello giovanile e in ambito europeo, e del servizio civile.

SIAMO PARTNER DEL PROGETTO PERCHE’

Solidarietà

Formazione

Assistenza