B.plano

RITROVARSI INSIEME È UN INIZIO, RESTARE INSIEME È UN PROGRESSO, RIUSCIRE A LAVORARE INSIEME È UN SUCCESSO.
B.Plano

B.Plano cooperativa sociale onlus

Via Martinengo 1/b
21040 Vedano Olona (Va)

Web: cooperativabplano
Mail: cooperativab.plano@gmail.com

Perché siamo partner del progetto Giovani di valore.
La finalità e gli obiettivi alla base del progetto Giovani di valore sono molto vicini alla mission e allo spirito che anima la cooperativa fin dalla sua fondazione. B.Plano si pone come luogo dove fare esperienza concreta del lavoro, in ognuno degli ambiti che caratterizzano l’impresa: l’area di produzione, l’area gestionale e amministrativa, l’ambito dirigenziale. Il progetto è quindi l’occasione per aumentare e migliorare la proposta educativa e formativa che la cooperativa offre ai giovani inseriti e perseguire l’obiettivo di rafforzare le competenze dei ragazzi assunti (competenze che non riguardano solo il saper fare, ma anche il saper stare in un luogo di lavoro e in relazione ai colleghi e al datore di lavoro) per consentire loro di essere maggiormente competitivi nella ricerca e mantenimento di un posto di lavoro nelle aziende del territorio, aumentando così la loro occupabilità. Inoltre, è nel massimo interesse della cooperativa attivare e frequentare con responsabilità e consapevolezza le reti territoriali, nella speranza che siano il più diversificate possibile; questo ci sembra l’unico modo per migliorare la nostra azione educativa ed imprenditoriale e , nel contempo, occasione per far conoscere ed estendere ad altri territori la consapevolezza di quanto potente possa essere l’incontro vero, onesto e fattivo tra realtà appartenenti a mondi diversi.

B.Plano Cooperativa Sociale  ONLUS è stata fondata il 12 settembre 2013. I soci fondatori provengono da due organizzazioni:
– l’Associazione Vedano Impresa; gli associati sono imprenditori impegnati in moltissimi settori di attività e che vantano una esperienza decennale ciascuno nel proprio campo, tutti nell’ambito della gestione di impresa.
– La Cooperativa Sociale L’Aquilone, impegnata nella progettazione e gestione di servizi educativi rivolti ai minori. I soci sono educatori, pedagogisti e psicologi che, per il Comune di Vedano Olona, gestiscono il Centro di Aggregazione Giovanile.
Le due realtà hanno iniziato a lavorare insieme, ognuna portando la propria competenza specifica ma entrambe focalizzate sul tema del lavoro, con il desiderio di aumentare e migliorare le opportunità lavorative per i ragazzi/e e giovani di Vedano Olona.

La buona riuscita delle cose fatte ha spinto le due realtà a costruire un progetto che desse cornice formale a quanto fatto: costituire la cooperativa B.Plano, cioè un nuovo soggetto imprenditoriale con  l’obiettivo di dare lavoro ai giovani vedanesi, mettendo in connessione questi ragazzi, il loro bisogno (di lavorare) e le molteplici risorse di cui sono portatori (competenze, volontà, disponibilità) con le opportunità lavorative che la eccellente connessione con il mondo dell’imprenditoria locale può procurare, costruire, definire.
Ai due soggetti promotori si sono uniti alcuni cittadini; l’Assemblea dei soci fondatori e il primo Consiglio di Amministrazione risulta così composto da persone facenti parte del mondo dell’impresa, del mondo della cooperazione e privati cittadini.

Attualmente la cooperativa si occupa di:
– Assemblaggio e controllo qualità per le imprese
– Percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro, in raccordo con i servizi territoriali, finalizzati a contrastare il fenomeno dei giovani NEET
– Inserimento lavorativo di persone svantaggiate (legge 381/91)

Formazione

Consulenza

Inserimento lavorativo