L'Aquilone Società Cooperativa Sociale

Mutualità, solidarietà, democraticità e impegno.
L'Aquilone

L’AQUILONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Via Vittorio Veneto 13/b
21018 Sesto Calende (Va)

Web: www.laquilonescs.it
Mail: laquilonescs@laquilonescs.it

L’Aquilone ha aderito al progetto perché prioritario è il nostro interesse verso la tematica che con il progetto si vuole affrontare: c’è una realtà che riguarda i giovani che oggi più di ieri faticano a trovare una collocazione nel mondo del lavoro.

Giovani che sono portatori di esperienze e competenze alte e nuove, maturate soprattutto con l’esperienza e lo scambio tra pari, nel tempo libero; sostenute da una passione ed un interesse vitale, ma che rischiano di essere dimenticate, di rimanere nascoste, di non essere valorizzate da un sistema scolastico e del mondo del lavoro che mostra segnali di debolezza ed inadeguatezza.

Giovani che sono anche portatori di fatiche e difficoltà che, fino a quando attribuiremo solo ad una presunta incapacità di attivazione, di mettersi in gioco, saranno destinate a perpetuarsi, aggravarsi e trasformarsi da “problemi” del singolo a situazioni problematiche che riguardano una famiglia o, in ogni caso, un numero di soggetti maggiore.

Ancora maggiore, da parte nostra, è l’interesse a lavorare su un modello di welfare nuovo che mantenga le eccellenze e le buone prassi che sono state costruite negli anni ma che, nel contempo, abbia il coraggio di esplorare nuovi territori e nuove modalità per affrontare problemi vecchi e nuovi; un sistema che sappia coltivare e fare tesoro dell’incertezza, dell’assenza di risposte precostituite, e che riconosca il valore, e la sapienza, dei cittadini portatori di risorse e non solo di richieste.

L’Aquilone scs è una cooperativa sociale nata nel 1993 che gestisce progetti e servizi rivolti a minori ed adulti in provincia di Varese; regolata conformemente alla legge 381/91, non ha scopo di lucro. In particolare la sua attività consiste nell’elaborare progetti, realizzare interventi e gestire servizi finalizzati a rispondere in modo utile e significativo alle esigenze sociali del territorio, con particolare attenzione all’infanzia, alla preadolescenza, all’adolescenza, ai giovani e alle loro famiglie. Gli ambiti di attività sono molteplici. I principali sono:

– gestione spazi e luoghi aggregativi rivolti alla comunità
– progettazione e gestione di spazi di coworking e start up
– gestione Centri di aggregazione Giovanile
– interventi di educativa di strada
– progetti nelle scuole su varie tematiche (dipendenze, gioco d’azzardo, violenza di genere, laboratori creativi e di riciclo)
– gestione servizi di pre e doposcuola e assistenza scolastica
– consulenze psicopedagogiche rivolte a minori e famiglie
– Servizio Tutela Minori nei Rapporti con l’autorità giudiziaria

La realizzazione di questi servizi si attua in stretta connessione con la rete delle risorse locali, in particolar modo dei soggetti istituzionali e del Terzo Settore presenti attivamente all’interno della comunità civile, con le associazioni e le realtà territoriali del mondo profit.

Perché siamo partner del progetto Giovani di valore.

Co-Working

Aggregazione

Consulenza