INVITO FONDAZIONE MALNATE DEF

Costruttori di talenti a Malnate

Giovedì 4 aprile, si è tenuto a Varese, presso il Panorama Golf, un incontro per favorire un momento di ascolto e di co-progettazione rispetto alle esigenze delle imprese e del territorio. L’obiettivo  è quello di costruire insieme una proposta che possa favorire l’ingresso dei giovani in impresa sviluppandone le competenze (non tecniche) necessarie e ricercate dagli imprenditori.

Il percorso si concretizzerà in due incontri a contatto con gli INVITO FONDAZIONE MALNATE DEF
imprenditori del territorio, chiamati a confrontarsi sulle loro
esigenze in termini di occupazione, in modo da garantire ed
incentivare il rapporto tra loro ed i giovani del territorio in
termini di occupabilità.

Durante l’evento sono intervenuti in rappresentanza della piccola impresa Umberto Rega responsabile area formazione di Confartigianato Imprese Varese , a rappresentare il mondo dell’ impresa Lucia Riboldi, presidente di Rete Giunca, a portare la visione del terzo settore Maurizo Ampollini, presidente della Fondazione comunitaria di Malnate e a portare la voce dei giovani Michela Estrafallaces, coordinatrice e fundraiser del progetto Giovani di Valore.

La serata ha fatto emergere quanto sia necessario essere flessibili, abili nel problem solving, aperti ad imparare, essere capaci di gestire il processo e le mansioni. Sicuramente importante anche la cultura tecnica ma una buona dose di autodeterminazione e voglia di fare sono determinanti.

Il secondo appuntamento è fissato per il 9 maggio con la proposta operativa su come sviluppare le competenze emerse durante la serata e una presentazione dei fabbisogni economici necessari per sviluppare la proposta.

 

Write a Comment